La patologia degenerativa del disco è una condizione legata all’età che si verifica quando uno o più dei dischi tra le vertebre della colonna vertebrale si deteriorano o si rompono comportando debolezza, intorpidimento e dolore che si irradia lungo la gamba.

Nonostante il suo nome, la patologia degenerativa del disco non è una malattia, ma un evento naturale che accade con l’invecchiamento: i dischi gommosi tra le vertebre consentono normalmente la flessione e la flessione della schiena, come gli ammortizzatori col tempo diventano indossati e non offrono più la stessa protezione di prima.

[Malattia degenerativa del disco erniata]

Il trattamento della patologia può includere terapia occupazionale, terapia fisica , esercizi speciali, farmaci, perdita di peso e chirurgia.

Le opzioni mediche includono l’iniezione di steroidi o anestetici nelle articolazioni vicino al disco danneggiato; queste sono chiamate iniezioni articolari sfaccettate e possono fornire un efficace sollievo dal dolore.

Un’altra opzione è la radiofrequenza pulsata : una corrente a radiofrequenza che intorpidisce i nervi attorno all’articolazione della faccetta, impedendo ai segnali del dolore di raggiungere il cervello. I pazienti che rispondono bene alle iniezioni della faccetta possono trarre beneficio anche da questa terapia ; in questo caso il sollievo dal dolore può durare per più di un anno

L’annuloplastica elettrotermica intradiscale (IDET) comporta l’inserimento di un catetere nel disco e il suo riscaldamento. Ciò sembra ridurre il dolore, probabilmente causando la contrazione del collagene in modo che ripari i danni nel disco. Il meccanismo esatto ancora è oggetto di studio .

I farmaci comprendono farmaci antidolorifici, come il Tylenol e farmaci antiinfiammatori non steroidei (FANS), come l’ibuprofene.

Alcune posizioni possono aiutare ad alleviare i sintomi; inginocchiarsi o reclinarsi, per esempio, può essere meno doloroso di stare seduti.

Un corsetto o tutore può offrire supporto per la schiena.

La degenerazione del disco  può non causare sintomi, oppure il  dolore può essere così intenso che l’individuo non può continuare con le sue attività quotidiane.

La condizione inizia con danni alla colonna vertebrale, ma col tempo i sintomi possono interessare altre parti del corpo; i sintomi di solito peggiorano con l’età.

Il disagio può variare da lieve a grave e debilitante, e può portare all’osteoartrite, con dolore e rigidità alla schiena.

Il sintomo precoce più comune è solitamente dolore e debolezza nella parte posteriore che si irradia in un’altra area.

Se il danno è nella parte bassa della schiena o nella colonna vertebrale lombare, il disagio può irradiarsi ai glutei e alle cosce. Ci possono essere anche formicolio, intorpidimento o entrambi, nelle gambe o nei piedi.

Se il danno è nella zona del collo o nella colonna cervicale, il dolore può diffondersi alla spalla, al braccio e alla mano.

Ci può anche essere instabilità nella colonna vertebrale, che porta a spasmi muscolari nella parte bassa della schiena o del collo, mentre il corpo cerca di stabilizzare le vertebre, e questo può essere doloroso; talvolta si possono sperimentare riacutizzazioni di intenso dolore.

Il dolore può essere peggiore durante la seduta, la flessione, il sollevamento o la torsione. Camminare, sdraiarsi e cambiare posizione può aiutare ad alleggerirlo.

I dischi intervertebrali, noti anche come fibrocartilagine intervertebrale o dischi vertebrali, forniscono l’imbottitura tra le vertebre della colonna vertebrale. Hanno una struttura elastica, fatta di tessuto fibrocartilagineo.

La parte esterna del disco è conosciuta come l’anulus fibroso. È duro e fibroso e si compone di diversi strati sovrapposti.

Il nucleo interno del disco è il nucleo polposo. È morbido e gelatinoso.

I dischi intervertebrali attenuano lo stress quando la colonna vertebrale si muove o sopporta il peso, inoltre aiutano anche la colonna vertebrale a piegarsi.

Con l’invecchiamento, le ripetute sollecitazioni quotidiane sulla colonna vertebrale e le lesioni occasionali, anche lievi e inosservate, possono danneggiare i dischi nella parte posteriore.

Le modifiche includono:

• Perdita di liquido : i dischi intervertebrali di un giovane adulto sano consistono in un fluido fino al 90 percento. Con l’età, il contenuto di liquidi diminuisce, rendendo il disco più sottile. La distanza tra le vertebre diventa più piccola e diventa meno efficace come cuscino o ammortizzatore.
  • Struttura del disco : si formano rotture o crepe molto piccole nello strato esterno del disco. Il materiale morbido e gelatinoso nella parte interna può penetrare attraverso le crepe o le spaccature, causando un disco sporgente o rotante. Il disco potrebbe rompersi in frammenti.

Quando le vertebre hanno meno imbottitura tra di loro, la colonna vertebrale diventa meno stabile.

Per compensare, l’organismo costruisce osteofiti o speroni ossei, piccole proiezioni ossee che si sviluppano lungo il bordo delle ossa. Queste sporgenze possono premere contro il midollo spinale o le radici del nervo spinale indebolendo la funzione nervosa e causando dolore.

Altri problemi includono:

• una rottura della cartilagine, il tessuto che attutisce le articolazioni
  • un disco sporgente, noto come un ernia del disco
  • un restringimento del canale spinale o stenosi spinale

Questi cambiamenti possono influenzare i nervi, portando a dolore, debolezza e intorpidimento.

Fattori di rischio

L’età è il più grande fattore di rischio, ma alcuni altri fattori possono accelerare il processo di degenerazione.

Questi includono:

• obesità
  • lavoro fisico faticoso
  • fumo di tabacco
  • un infortunio acuto o improvviso, come una caduta

Il dolore degenerativo del disco può iniziare quando un trauma maggiore o minore causa dolore alla schiena improvviso e inatteso , oppure può presentarsi come un leggero mal di schiena che peggiora nel tempo.

Il medico chiederà dei sintomi, quando e dove si verifica il dolore, se c’è formicolio o intorpidimento e quali situazioni causano più dolore; si informerà  anche su eventuali cadute, ferite o incidenti.

Un esame obiettivo può valutare:

• Forza muscolare : il medico può verificare atrofia, o movimenti anomali.
  • Dolore al movimento o in risposta al tocco : al paziente verrà chiesto di muoversi in modi specifici. Se la pressione applicata alla parte bassa della schiena causa dolore, potrebbe esserci un disco degenerato.
  • Funzione nervosa : il medico tocca diverse aree con un martello riflesso. Una reazione scarsa o nulla potrebbe indicare una radice di un nervo compresso. Gli stimoli caldi e freddi possono essere usati per vedere quanto i nervi reagiscono ai cambiamenti di temperatura.

Il medico può ordinare i seguenti test diagnostici:

• Scansioni di immagini , come TAC o RM , per raccogliere informazioni sullo stato dei nervi spinali, sui dischi e su come sono allineati.
  • Una discografia , che consiste nell’iniettare una sostanza colorata nel centro morbido del disco o in più dischi per verificare se il disco è sede di dolore. Il colorante compare su una scansione TAC o radiografia. L’uso del discogramma può essere controverso, tuttavia, poiché i dischi erniati non causano sempre sintomi.

Il medico può anche verificare altre condizioni, come un tumore o altri tipi di danni, per garantire una diagnosi corretta.

esercizi

[Fisioterapia della malattia degenerativa del disco]

La terapia fisica e l’esercizio fisico che rafforzano il nucleo, come lo yoga o il pilates, possono aiutare a gestire la malattia degenerativa del disco.

Gli esercizi possono aiutare a rafforzare e stabilizzare l’area intorno ai dischi interessati e ad aumentare la mobilità.

Esercizi che costruiscono la schiena e i muscoli dello stomaco includono camminare, andare in bicicletta e nuotare, così come i programmi di rafforzamento del nucleo, come yoga e pilates.

Il National Health Service (NHS) del Regno Unito raccomanda alcuni semplici esercizi da provare a casa.

Sdraiarsi sulla schiena sul pavimento con i piedi appoggiati sullo stesso.

1. Premere la parte bassa della schiena nel pavimento. Tenere premuto per 5 secondi. Ripetere 10 volte.

2. Nella stessa posizione, stringere i glutei e sollevarli delicatamente per creare un ponte basso. Se è difficile fare un ponte, è sufficiente  contrarre solamente  i glutei. Fatelo 10 volte.

3. Portare delicatamente le ginocchia da un lato all’altro.

Sollevare pesi può aiutare, ma questo deve essere fatto sotto guida e senza piegare il corpo.

Chirurgia

I pazienti che non rispondono alle terapie conservative entro circa 3 mesi possono prendere in considerazione un intervento chirurgico.

Questa può essere un’opzione se c’è:

• dolore alla schiena o alle gambe che impedisce al paziente di svolgere attività regolari
  •  Intorpidimento o debolezza nelle gambe[Degenerative disc disease surgery]
  • difficoltà a stare in piedi oa camminare

Sono disponibili le seguenti opzioni chirurgiche:

Chirurgia di stabilizzazione o fusione spinale : la fusione di due vertebre insieme fornisce stabilità per la colonna vertebrale.

Questo può essere fatto ovunque nella colonna vertebrale, ma è più comune nella zona lombare e collo, le le parti più mobili della colonna vertebrale.

Questo può alleviare il dolore estremo nei pazienti la cui colonna vertebrale non può più sopportare il loro peso, ma può anche accelerare la degenerazione dei dischi accanto alle vertebre fuse.

Chirurgia decompressiva : varie opzioni per rimuovere una parte dell’articolazione del disco possono alleviare la pressione sui nervi.

Un paziente che sviluppa artrosi, ernia del disco o stenosi spinale può aver bisogno di altri tipi di trattamento.

Terapia con cellule staminali

I ricercatori dell’Università del Queensland, in Australia, hanno avuto un certo successo con un approccio basato sull’ingegneria dei tessuti che utilizza le cellule staminali .

Lo scopo è quello di incoraggiare la cartilagine funzionale a generare se stessa, utilizzando un sistema di idrogel iniettabile. I ricercatori hanno concluso che la terapia con cellule staminali potrebbe essere utile per la rigenerazione del disco intervertebrale.

La sperimentazione di questa tecnica è comunque ancora in corso, e molti altri studi sono necessari per dimostrare questo trattamento sicuro ed efficace.

trad. dall’originale tratto da “medical News Today”