La levoscoliosi è una forma di scoliosi in cui la colonna vertebrale anormalmente si deforma o si curva a sinistra, a volte facendo una forma a “C”.

Da una vista laterale, la colonna vertebrale si incurva in una certa misura sul collo e sulla parte bassa della schiena, formando una “S” ampia. Ma dalla vista posteriore e frontale, la colonna vertebrale di solito appare per lo più dritta.

Nelle persone con levoscoliosi, dalla vista posteriore, la spina dorsale sembra assumere una forma “C” o “S”, inclinata a sinistra.

Fatti veloci sulla levoscoliosi:

• La National Scoliosis Foundation afferma che dal 2 al 3% delle persone negli Stati Uniti ha una qualche forma di scoliosi .
  • Viene per lo più diagnosticata nei bambini di età compresa tra 10 e 15 anni.
  • Le ragazze hanno otto volte più probabilità di chiunque altro di sviluppare una forma di scoliosi che richiede un trattamento.

Come è causata?

Levoscoliosi, o scoliosi con curvatura a sinistra, in radiografia.

Per circa l’ 80% delle persone che hanno la scoliosi, la condizione si sviluppa senza una causa apparente o ragione (idiopatica). Condizioni mediche, usura e lesioni possono anche causare scoliosi e levoscoliosi.

La levoscoliosi o scoliosi che coinvolge una curva vertebrale sinistra è considerata meno comune di quella che comporta curvatura a destra, inoltre la levoscoliosi è a volte associata a condizioni come tumori spinali, escrescenze e disturbi neuromuscolari.

I tipi di scoliosi e levoscoliosi con cause note (non idiopatiche) includono:

• Scoliosi congenita : causata da condizioni presenti alla nascita che interferiscono con lo sviluppo delle ossa e della configurazione del midollo spinale.
  • Scoliosi neuromuscolare : causata da condizioni che causano una perdita di controllo e sensazione muscolare.
  • Scoliosi degenerativa : causata dall’usura delle ossa e delle articolazioni della colonna vertebrale che si verifica naturalmente con l’età.
  • Scoliosi mesenchimale o sindromica : causata da una sindrome o condizione più significativa che interferisce o limita i tessuti connettivi e le articolazioni che stabilizzano la colonna vertebrale.

I tipi di scoliosi e levoscoliosi con cause incerte o sconosciute includono:

• Scoliosi infantile : si sviluppa entro i primi 2 anni di vita.
  • Scoliosi giovanile : si sviluppa tra 3-9 anni.
  • Scoliosi adolescenziale : di gran lunga il tipo più comune di scoliosi idiopatica diagnosticata, si sviluppa in individui di età compresa tra 11 e 18 anni.
  • Scoliosi adulta : si sviluppa in individui oltre i 19 anni.

Alcune ricerche mostrano che la scoliosi può avere una causa genetica; circa il 30 percento delle persone con scoliosi idiopatica ha una storia familiare della condizione. Molte delle condizioni mediche che possono causare la scoliosi sono ereditate geneticamente.

Attualmente, i ricercatori non ritengono che le abitudini di vita, come cattiva postura, inattività o dieta, svolgano un ruolo nello sviluppo della scoliosi, sebbene possano avere un ruolo nel peggioramento dei sintomi.

complicazioni

Chiropratico e paziente guardando a raggi x della colonna vertebrale, accanto al modello della colonna vertebrale.

La levoscoliosi può causare dolori alla schiena e al torace, oltre a potenziali problemi cardiaci.

In genere, la gravità della condizione dipende dall’estensione della curva, dal punto in cui si trova e dalla causa.

Molte persone, in particolare i bambini e gli adolescenti più piccoli, sviluppano una lieve forma di levoscoliosi che non tende a causare sintomi evidenti se non un lieve cambiamento della postura e il modo in cui gli abiti si adattano.

La scoliosi grave tende a manifestarsi meno spesso, ma può essere molto dolorosa e, se non trattata, può causare seri rischi per la salute.

In generale, la levoscoliosi è considerata una forma particolarmente pericolosa di scoliosi perché il cuore si trova nella metà sinistra del corpo.

Le potenziali complicazioni associate a forme di levocoliosi da moderate a gravi che non vengono trattate includono:

• dolore cronico, spesso invalidante alla schiena e al petto
  • stress ,ansiadepressione
  • problemi polmonari e respiratori
  • deformità e dolore delle costole
  • infarto e scompenso
  • perdita di controllo o riduzione del funzionamento della vescica e dell’intestino
  • perdita di sensibilità, dolore o riduzione del flusso sanguigno nelle braccia e nelle gambe

Come viene diagnosticata?

Per diagnosticare la levoscoliosi, verranno richieste le seguenti anamnesi:

• storia medica
  • storia medica di famiglia
  • sintomi
  • cosa potrebbe aver causato lo sviluppo della curva, come per es. una lesione

Il medico eseguirà un esame fisico per valutare l’allineamento della colonna vertebrale, delle spalle e dei fianchi e controllare dolore, formicolio, intorpidimento e debolezza muscolare; inoltre chiederà anche al paziente di piegarsi in avanti  e lasciare che le  braccia pendano libere.

Una volta che un medico sospetta la levoscoliosi, ordinerà una radiografia per confermare la condizione e determinare l’estensione della curva.

Altri strumenti diagnostici comunemente usati per confermare e valutare la scoliosi includono:

• tomografia computerizzata (CT)
  • scansione di risonanza magnetica ( MRI )
  • radiografia spinale

La maggior parte dei medici alla fine diagnostica la levoscoliosi misurando l’angolo tra le due vertebre non allineate sulle immagini diagnostiche. Questo è noto come l’angolo di Cobb.

Un angolo di Cobb superiore a 10 gradi è considerato un segno di scoliosi e richiede monitoraggio.

trattamenti

Il trattamento più efficace dipende dalla causa e dalla gravità della scoliosi, nonché dalla salute e dall’età dell’individuo.

Trattamenti comuni per la scoliosi e la levoscoliosi includono:

Tutore posteriore o ascellare

Donna che indossa un tutore per sostenere i muscoli e la postura della colonna vertebrale.

Un tutore posteriore può prevenire il peggioramento della curvatura della colonna vertebrale, anche se potrebbe non essere un’opzione di trattamento a lungo termine.

Indossare un tutore posteriore in plastica non può invertire una curva spinale, ma può aiutare a evitare che le curve peggiorino in circa l’ 80%dei bambini. I bambini con curvatura della colonna vertebrale tra i 25 ei 45 gradi potrebbero dover indossare un tutore posteriore.

La maggior parte delle persone avrà bisogno di indossare il tutore tra 16 e 23 ore al giorno, solo togliendolo per fare il bagno .

Una volta che le ossa hanno smesso di crescere o ripararsi, un tutore non sarà più utile.

Chirurgia

Nei casi gravi, specialmente quando le curvature spinali minacciano gli organi maggiori o sono disabilitanti, può essere eseguita una fusione spinale nel tentativo di invertire la curva.

Nelle procedure di fusione spinale, un chirurgo riallinea le ossa curve e quindi attacca piccoli pezzi di tessuto osseo lungo la regione riparata. Quando guarisce, formerà un singolo osso raddrizzato.

Una barretta di metallo può essere attaccata alla colonna vertebrale dopo l’intervento chirurgico per assicurare che l’osso rimanga dritto durante la guarigione. La maggior parte delle persone può camminare il giorno dopo l’intervento chirurgico e può tornare alle attività non faticose in circa 4 settimane.

Gli esercizi funzionano?

La comunità scientifica è in conflitto sul valore di alcune terapie, come la chiropratica e il massaggio. Tuttavia, la fisioterapia ha offerto risultati più promettenti.

Fondata nel 2004, la Società internazionale di scoliosi riabilitazione ortopedica e trattamento (SOSORT) ha sviluppato esercizi specifici per la scoliosi della fisioterapia (PSSE).

Cosa dicono gli studi?

Diversi studi di alto livello hanno dimostrato che il PSSE può aiutare a trattare casi di scoliosi da lievi a moderati, specialmente se usati insieme al rinforzo.

Attualmente, le principali organizzazioni di scoliosi del Nord America, come la Scoliosis Research Society (SRS), non sostengono l’uso della fisioterapia come parte del trattamento della scoliosi.

Esempi di esercizi

I principi fondamentali del programma includono:

• auto-correzione, che implica educare l’individuo a riconoscere e tentare attivamente di riadattare le curve spinali, spesso usando immagini o specchi
  • incorporamento di attività che incoraggiano una buona postura e rafforzano la spina dorsale nella vita di tutti i giorni
  • allungamento della colonna vertebrale
  • espansione della parete toracica, solitamente stando in piedi e allungando le braccia con i palmi rivolti in avanti per almeno 20 secondi

In sintesi:Nella maggior parte dei casi, le persone con una forma minore di scoliosi non richiedono un trattamento e non è un segno di una grave condizione medica di base.

Tuttavia, le persone che hanno casi più gravi di scoliosi possono sperimentare serie complicazioni, come il dolore cronico e la ridotta funzionalità degli organi, se non ricevono un trattamento. La levoscoliosi è considerata particolarmente pericolosa poiché il cuore si trova sul lato sinistro del corpo.

Per i bambini e gli adolescenti, indossare un tutore posteriore può aiutare a fermare la progressione della curvatura; ma la chirurgia può essere necessaria per gli adulti o gli adolescenti con gravi curve spinali.

Trad. dall’originale tratto da “Medical News Today”