Il mal di schiena dopo aver mangiato è spesso il risultato di un dolore riferito.

Questo è il dolore che ha origine in una zona del corpo e si irradia a un’altra. Diversi problemi possono causare mal di schiena dopo aver mangiato, che vanno da una cattiva postura alle ulcere.

I seguenti problemi possono portare a mal di schiena dopo aver mangiato:

1. Allergie e intolleranzeSenior signora con mal di schiena dopo aver mangiato

L’infiammazione e il mal di schiena possono essere causati da latticini, glutine e zucchero.

Le persone con allergie o intolleranze a determinati alimenti possono manifestare infiammazione dopo averle ingerite. Se hanno già mal di schiena, l’infiammazione può peggiorare i sintomi.

Esempi di alimenti che possono scatenare infiammazione e mal di schiena includono:

• prodotti caseari
  • glutine
  • arachidi
  • zucchero

Alcuni alimenti possono aggravare le condizioni sottostanti, con conseguente mal di schiena. Ad esempio, cibi molto piccanti possono causare bruciore di stomaco , peggiorando il mal di schiena.

2. Infiammazione della cistifellea e calcoli biliari

La cistifellea è un organo a forma di pera che si trova sotto il fegato. Memorizza e rilascia bile, un fluido che aiuta il corpo a digerire i grassi.

La colecisti può infiammarsi, specialmente se sono presenti depositi duri noti come calcoli biliari . Mangiare cibi grassi può scatenare un attacco alla colecisti, in cui l’organo si infiamma e provoca dolore.

I sintomi tipici di un attacco di cistifellea comprendono nausea e dolore intenso nell’addome superiore. Questo dolore può irradiarsi alle spalle.

3. Attacco di cuore

Il mal di schiena può segnalare un attacco di cuore , soprattutto se accompagnato da sintomi quali:

• dolore al petto
  • vertigini
  • nausea
  • dolore al braccio, alla mascella o al collo
  • sudorazione

Secondo l’ American Heart Association , le donne hanno maggiori probabilità rispetto agli uomini di sperimentare sintomi di attacco cardiaco atipici. Questi possono includere:

• mal di schiena
  • pressione nella parte alta della schiena
  • vertigini
  • dolore nell’addome
  • mancanza di respiro

Va notato che le donne non soffrono sempre di dolore toracico quando hanno problemi cardiaci.

4. Bruciore di stomaco

Il mal di schiena dopo il pasto può derivare da bruciore di stomaco , una condizione digestiva caratterizzata da dolore bruciante al petto. Si stima che oltre 15 milioni di americani soffrano di bruciore di stomaco ogni giorno.

Altri sintomi possono includere un sapore aspro in bocca, mal di gola e tosse. Alcuni alimenti possono innescare i sintomi di bruciore di stomaco, tra cui:

• caffeina
  • cioccolato
  • cibi piccanti
  • pomodori

L’esperienza di bruciore di stomaco più di due volte a settimana può indicare una malattia da reflusso gastroesofageo ( GERD ), che può portare a ulcere se non correttamente gestita.

5. Infezione renale

donna che soffre di mal di schiena che può verificarsi dopo aver mangiato

Un’infezione renale può causare vomito, febbre, nausea e mal di schiena.

Un’infezione renale può causare dolore alla schiena, così come:

• dolore addominale
  • sangue nelle urine
  • una sensazione di bruciore durante la minzione
  • brividi
  • febbre
  • minzione frequente
  • urgenza urinaria
  • vomito

I sintomi sono in genere presenti durante il giorno, anche se alcune persone potrebbero notarli di più dopo aver mangiato. Chiunque sospetti di avere un’infezione renale deve consultare un medico per evitare complicanze.

6. Pancreatite

Il pancreas è un organo che partecipa alla digestione e alla regolazione dello zucchero nel sangue. L’infiammazione del pancreas è nota come pancreatite . I sintomi includono:

• dolore addominale che peggiora dopo aver mangiato
  • mal di schiena
  • un battito cardiaco  veloce
  • febbre
  • vomito

Gli autori di uno studio del 2013 riportano che circa il 70 percento dei casi di pancreatite sono causati da un consumo di alcool a lungo termine.

7. Cattiva postura

La cattiva postura è una causa comune di mal di schiena. Una persona che è curvata durante i pasti può sperimentare questo dolore dopo aver mangiato.

Una cattiva postura quando si è seduti, in piedi o al lavoro su una scrivania può anche causare mal di schiena in qualsiasi momento della giornata.

8. Ulcera

Un ulcera allo stomaco o all’esofago può portare a dolore che si irradia alla schiena. Altri sintomi dell’ulcera includono:

• eruttazione
  • gonfiore
  • un dolore bruciante allo stomaco
  • gas
  • bruciore di stomaco
  • nausea

L’infezione da Helicobacter pylori ( H. pylori ) causa spesso ulcere. Possono anche essere causati dall’uso a lungo termine di farmaci anti-infiammatori non steroidei, come l’ibuprofene (Advil, Motrin) o il naprossene sodico (Aleve).

I cibi piccanti o acidi possono peggiorare i sintomi dell’ulcera.

Il trattamento per il mal di schiena dopo aver mangiato dipende dalla causa sottostante. I trattamenti comuni sono elencati di seguito.

Cambiamenti nella dieta

uomini che bevono birra

L’alcol può causare sintomi di bruciore di stomaco, ulcere o intolleranze alimentari.

Se il dolore alla schiena è causato da bruciore di stomaco, ulcere o intolleranze alimentari, può essere utile rimuovere gli alimenti trigger dalla dieta.

Gli alimenti trigger variano da persona a persona, ma i colpevoli comuni includono:

• pane e glutine
  • caffeina
  • cioccolato
  • arachidi
  • cibi piccanti
  • alimenti zuccherati
  • pomodori

Per identificare i cibi trigger, può essere utile tenere un diario alimentare o lavorare con un dietologo.

farmaci

I farmaci usati per trattare il mal di schiena dopo aver mangiato variano in modo significativo a seconda del problema. Per esempio:

• Gli antibiotici possono trattare le infezioni renali e le infezioni da H. pylori .
  • Gli analgesici possono controllare i sintomi di pancreatite e infiammazione della cistifellea, quando questi casi sono lievi.
  • Inibitori della pompa protonica e antagonisti possono aiutare a curare bruciore di stomaco, GERD e ulcere.

Fisioterapia ed esercizio fisico

I fisioterapisti sono in grado di correggere una cattiva postura. Possono raccomandare tratti ed esercizi per rafforzare i muscoli centrali e sostenere la schiena e la colonna vertebrale.

Gli esercizi praticati nello yoga , nel pilates e nel tai chi possono essere particolarmente utili.

Altro trattamento

Se un medico non può identificare la causa del mal di schiena dopo aver mangiato, provare i rimedi comuni per il mal di schiena generalizzato. Questi includono il riposo, l’applicazione del ghiaccio e l’assunzione di antidolorifici.

Ecco alcuni consigli per prevenire il mal di schiena dopo aver mangiato:

• esercitarsi regolarmente, per mantenere i muscoli forti e prevenire una cattiva postura
  • sedersi in maniera eretta quando si mangia o si siede a una scrivania, e utilizzare il supporto lombare, se necessario
  • evitare cibi che innescano bruciore di stomaco e intolleranze
  • ridurre lo stress per evitare le ulcere irritanti e contribuire alla tensione muscolare
  • limitare il consumo di alcol
  • evitare cibi grassi, speziati o zuccherati
  • affrontare senza problemi le condizioni mediche e le infezioni sottostanti

Quando vedere un dottore

Chi soffre di mal di schiena persistente o in peggioramento dovrebbe parlare con un medico.

Chiedere immediatamente un trattamento medico se il dolore è accompagnato da sintomi quali:

• dolore bruciante durante la minzione o altri sintomi urinari
  • feci scure e/o catramose,
    l

Contattare i servizi di emergenza se il dolore alla schiena è accompagnato da uno dei seguenti sintomi di un evento cardiaco:

• dolore al petto
  • vertigini o stordimento
  • nausea
  • dolore all’addome, al braccio, alla mascella o al collo
  • mancanza di respiro
  • sudorazione
  • In sintesi

Il mal di schiena dopo aver mangiato è di solito il risultato di un dolore riferito da un’altra area del corpo, e non è sempre motivo di preoccupazione, tuttavia, se il dolore persiste o è accompagnato da altri sintomi, è importante consultare un medico.

La maggior parte delle cause di mal di schiena dopo aver mangiato può essere facilmente trattata con farmaci, cambiamenti dello stile di vita e modifiche dietetiche.

Traduzione dall’originale del MedicalNewsToday

Ultima recensione