Fisioterapia Domiciliare a Roma
tecarterapia domicilio roma

Lombalgia dopo mangiato

La Lombalgia quando ci si alza da tavola è spesso causata da altri problemi, vediamo quali.

Intolleranze e Allergie come Causa della Lombalgia

La Lombalgia ha come prima conseguenza il dolore , che può avere origine negli organi interni infiammati per l’ingestione di alimenti a cui si è allergici o intolleranti.

Evidentemente se si predisposti a soffrire di lombalgia qualsiasi ulteriore fattore la farà peggiorare.

I principali alimenti che possono causare sofferenze all’apparato gastro intestinale e che quindi hanno incidenza sull’insorgere della Lombalgia sono:

• Latte e Latticini
  • Glutine
  • Arachidi
  • Vino e Alcolici
  • Condimenti Piccanti: Pepe, Peperoncino
  • Fritti

Calcoli biliari e coliche

I calcoli biliari sono delle piccole formazioni della forma di sassolini che possono crearsi all’interno della colecisti ed ostruire i condotti biliari.

Durante ogni pasto la colecisti riversa la bile, utile per la digestione nell’intestino.

Se i condotti biliari sono parzialmente ostruiti o la cistifellea è infiammata può verificarsi una cosiddetta “colica”, dolore intenso che può irradiarsi alla schiena e nausea.

Angina pectoris e infarto

La Lombalgia può anche essere sintomo di un infarto o di una angina pectoris. Il Mal di schiena conseguente infatti può essere dovuto a diverse cause scatenanti.

Quando la Lombalgia è accompagnata da dolore al braccio sinistro, dolore nella regione cardiaca, sudorazione deve scattare un campanello di allarme.

Ovviamente non è sempre facile individuare le cause del Mal di Schiena , le lombalgie si presentano in varie forme e causano differenti intensità di dolore .

Bruciore di stomaco e reflusso gastro esofageo

L’eccesso di acidità di stomaco può provocare sensazione di bruciore e reflusso gastroesofageo.

Il dolore al centro della schiena, la tosse, la sensazione di aspro in bocca possono essere tutti sintomi di questa condizione.

Gli alimenti che in persone predisposte possono causare questi disturbi sono i condimenti piccanti, il cioccolato, la caffeina.

Infezione Renale

Il mal di schiena nella parte lombare può essere causato anche da un’infezione renale.

I sintomi comprendono dolore all’addome, sangue nelle urine, febbre, nausea, bruciore alla minzione urgenza ad andare in bagno.

Problemi Posturali

Stare seduti e curvi sul piatto durante i pasti può provocare dolore.

Un postura scorretta può causare dolore in tutte le situazione in cui si sta curvi  in avanti, alla scrivania, durante i lavori domestici come lavare i piatti, guidare la macchina.

Conclusioni

Il dolore di schiena dopo i pasti può avere molte origini, mentre per tutte le cause elencate sarà opportuno contattare un medico, per la postura sarà essenziale rivolgersi ad un fisioterapista esperto in postura.