Provare dolore sotto o vicino alla scapola, l’osso triangolare che forma la parte posteriore della spalla, può limitare i movimenti del braccio e interferire con le attività quotidiane. Questo dolore può variare dall’essere acuto o bruciante, in genere tra la colonna vertebrale e la scapola, o può colpire attraverso la spalla o la parte superiore della schiena. Alcune possibili cause di questo dolore sono e seguenti:

1. Cattiva postura

La seduta prolungata con cattiva postura può causare cambiamenti strutturali alla colonna vertebrale che alla fine causano dolore sotto la scapola. Curvare la schiena, inclinare la testa verso il basso o sedersi da un lato – mentre si lavora dietro una scrivania o si usa un telefono cellulare, ad esempio – può indebolire i muscoli e esercitare pressione su dischi spinali, muscoli e legamenti. Questo squilibrio di routine può contribuire al mal di schiena .

Vedi la postura per raddrizzare la schiena

2. Tecnica di sollevamento impropria

Sollevare il peso sopra la testa senza una tecnica adeguata può lasciare la parte superiore della schiena e le spalle suscettibili di lesioni. Se sollevi un oggetto troppo pesante o se l’oggetto viene tenuto lontano dal corpo con la colonna vertebrale disallineata, puoi esercitare un’indebita pressione sulla parte superiore della schiena. Sollevare oggetti sopra la testa che sono troppo pesanti può sforzare i muscoli o slogare i legamenti, o potenzialmente ferire l’articolazione della spalla o della colonna vertebrale, che potrebbe riferire dolore sotto o vicino alla scapola.

Vedere Evitare lesioni alla schiena con le giuste tecniche di sollevamento

3. Uso eccessivo

Dipingere un soffitto, aiutare un amico a spostare i mobili o partecipare a una partita di  softball sono tutti esempi di attività che possono mettere la parte superiore della schiena e le spalle attraverso più lavoro di quello che sono abituati a fare. L’uso eccessivo può causare stiramenti muscolari e distorsioni dei legamenti, che possono causare dolore nella parte superiore della schiena, come tra la scapola e la colonna vertebrale. Un altro esempio è la borsite scapulotoracica, chiamata anche sindrome da scapola a scatto, in cui la borsa tra la scapola  e la colonna vertebrale toracica diventa infiammata e dolorosa da uso eccessivo o lesione.

Vedere il mal di schiena della tensione muscolare intercostale

4. Ernia cervicale

Un ernia del disco nella colonna cervicale(collo) si verifica quando lo strato esterno di un disco (annulus fibrosus) si strappa e lo strato interno (nucleo polposo) inizia a fuoriuscire. Un’ernia del disco può causare dolore e può infiammare una radice nervosa vicina che irradia dolore nella spalla, nel braccio e / o nella mano. Un’ernia del disco nella colonna cervicale inferiore ha maggiori probabilità di irradiare dolore all’interno o in prossimità della zona della scapola. 1 Sebbene meno comune, è anche possibile che un’ernia del disco nella colonna vertebrale toracica (parte superiore della schiena) causi dolore vicino alla scapola.

Vedere Sintomi e opzioni di trattamento dell’ernia del disco cervicale

5. Costola lussata

Sebbene meno comune, una nervatura potrebbe fuoriuscire dal posto o disallinearsi dopo una tensione ripetitiva o raggiungere un oggetto in alto. Da questa attività può derivare un forte dolore vicino alla scapola e talvolta può rendere difficile fare un respiro profondo.

6. Condizioni cardiache

Alcune condizioni cardiache possono presentare dolore nella regione della scapola. Ad esempio, la dissezione aortica è una condizione grave e pericolosa per la vita che si verifica quando l’arteria più grande del cuore si strappa e può causare un forte dolore che può spostarsi sotto o vicino alla scapola. 2 Un infarto può anche presentarsi come dolore avvertito nella parte superiore della schiena e / o nella spalla, specialmente nelle donne. 3

7. Frattura da compressione

Una frattura da compressione è quando un osso vertebrale (in genere nella parte superiore della schiena) si indebolisce e si comprime, causando mal di schiena che si sente meglio con il riposo o è sensibile al tatto. Le fratture da compressione sono più comunemente causate dall’osteoporosi negli anziani .

Vedi quando il mal di schiena è una frattura da compressione della colonna vertebrale

Questo elenco di possibili ragioni per il dolore sotto la scapola non è esaustivo, ma si spera che ti dia un utile punto di partenza nel viaggio verso il sollievo. Qualsiasi dolore alla schiena o alla spalla che persiste per alcune settimane o interferisca con le attività quotidiane deve essere valutato da un medico. Se il dolore è grave o accompagnato da altri sintomi della bandiera rossa, come mal di testa, formicolio, debolezza o nausea, consultare immediatamente un medico.

Trad. dall’originale tratto da “Spine Health”