La spondilosi cervicale è una condizione che causa il deterioramento delle vertebre, dei dischi e dei legamenti nel collo o nel rachide cervicale.

Altri nomi sono l’ artrite del collo, l’artrosi cervicale o l’osteoartrosi degenerativa.

La colonna vertebrale cervicale consta di sette piccole vertebre che formano il collo iniziando dalla base del cranio.

Nella spondilosi cervicale, i bordi delle vertebre spesso sviluppano speroni ossei chiamati osteofiti. Col passare del tempo, i dischi diventano più sottili e la loro capacità di assorbire lo shock viene persa, causando dioversi di sintomi.

Le articolazioni del collo , chiamate articolazioni delle faccette, possono gonfiarsi e premere o pizzicare le radici nervose vicine o il midollo spinale stesso, causando formicolio o sensazioni di “spilli e aghi” nelle estremità come anche dolore agli arti.

In alcuni casi, ci può essere una perdita di sensibilità e di coordinamento. Alcune persone potrebbero avere difficoltà a camminare.

La maggior parte delle persone sperimenta cambiamenti degenerativi con l’invecchiamento. L’AAOS aggiunge che oltre l’ 85% delle persone di età superiore ai 60 anni vive con spondilosi cervicale.

• Circa l’85% delle persone di età superiore ai 60 anni vive con spondilosi cervicale, ma non tutte soffrono di dolore.
  • Una serie di esercizi di allungamento del collo può aiutare ad alleviare la rigidità e il dolore.
  • Rilassanti muscolari, iniezioni di steroidi e terapia fisica possono aiutare ad alleviare i sintomi. Nei casi più gravi sono disponibili anche opzioni chirurgiche.
  • I sintomi possono includere debolezza e dolore. Nei casi più gravi, il disco può premere su un nervo e causare perdita di coscienza e problemi di mobilità.

esercizi

La terapia fisica viene eseguita da terapista sportivo sul collo dell'uomo maturo.

La spondilosi cervicale può essere trattata con semplici esercizi al collo, sotto la guida di un medico.

Una persona può alleviare i sintomi della spondilosi cervicale con alcuni semplici esercizi al collo.

Collo stretch

1. Mantieni il corpo dritto.
  2. Spingi il mento in avanti in modo tale da allungare la gola.
  3. Tendi delicatamente i muscoli del collo.
  4. Tieni la posizione  per 5 secondi.
  5. Ritorna la tua testa nella sua posizione centrale.
  6. Spingi indietro la testa tenendo il mento in alto e tieni premuto per 5 secondi.
  7. Effettua 5 ripetizioni.

Inclinazione del collo

1. Inclina la testa in avanti in modo che il mento tocchi il petto.
  2. Tendi delicatamente i muscoli del collo.
  3. Tieni la posizione per 5 secondi.
  4. Riporta la testa in una posizione neutra.
  5. Effettua 5 ripetizioni.

Inclinazione del collo (da lato a lato)

1. Appoggia la testa verso le spalle, toccando con l’orecchio.
  2. Tendi delicatamente i muscoli del collo.
  3. Tieni la posizione per 5 secondi.
  4. Riporta la testa al centro e ripeti sull’altra spalla.
  5. Effettua 5 ripetizioni.

Giro del collo

1. Gira la testa da un lato senza sforzare, avendo cura di mantenere il mento alla stessa altezza .
  2. Tendi i muscoli del collo per 5 secondi.
  3. Riporta la testa in  posizione centrale.
  4. Ripeti dal lato opposto.
  5. Ripeti questo esercizio 5 volte su ciascun lato.

Questi esercizi possono aiutare a moderare l’impatto della condizione e alleviare il dolore o le sensazioni di rigidità. Tuttavia, non cureranno la spondilosi cervicale.

La spondilosi cervicale si verifica a causa della degenerazione a lungo termine e dell’usura del rachide cervicale.; anche un precedente di infortunio al collo può anche portare allo sviluppo della patologia.

Alcune attività a lungo termine possono aumentare il rischio di sviluppare una spondilosi cervicale, come trasportare carichi pesanti, praticare arti marziali o praticare ginnastica o danza a livelli professionistici.

Alcuni ricercatori sostengono inoltre  che potrebbe essere coinvolta una componente genetica, in quanto la condizione si riscontra  in ambito familiare.

Di solito la spondilosi inizia a presentarsi dopo i 40 anni e progredisce nel tempo. Gli uomini di solito lo sviluppano in età precoce rispetto alle donne.

Fumare può anche aumentare il rischio.

La spondilosi cervicale è solitamente asintomatica,  a volte, quando i sintomi compaiono, possono risolversi spontaneamente con il tempo; in ogni caso, in presenza di sintomi, è possibile ricorre a vari trattamenti.

I rilassanti muscolari sono utili se la persona ha degli spasmi al collo, questo sintomo è dato dai muscoli del collo che si irrigidiscono improvvisamente. I farmaci utilizzati in questo caso sono ciclobenzaprine e analoghi miorilassanti.

Gli antidepressivi , come l’amitriptilina, possono talvolta aiutare ad alleviare il dolore persistente che non ha risposto ad altri trattamenti. Il gabapentin è un’altra opzione.

Un’iniezione di steroidi nel collo può aiutare in caso di dolore molto intenso.

Esempi di iniezioni di steroidi includono:

• un’iniezione del punto di innesco che può praticare il medico
  • un’iniezione articolare
  • un’iniezione steroidea epidurale cervicale (ESI), eseguita sotto fluoroscopia, con l’aiuto di una radiografia

La terapia fisica può anche aiutare ad alleviare i sintomi.

Chirurgia

A volte, i sintomi di dolore e rigidità continuano a peggiorare e possono verificarsi problemi ai nervi.

La chirurgia può essere un’opzione se la persona sperimenta:

• dolore al collo persistente che si irradia lungo il braccio
  • una perdita di sensibilità
  • debolezza muscolare
  • una perdita della funzione dell’intestino o della vescica

Se i risultati della risonanza magnetica indicano la compressione della radice nervosa o la pressione sul midollo spinale, nota come mielopatia, l’individuo può trarre beneficio dalla chirurgia.

Il chirurgo può rimuovere alcuni osteofiti o pezzi sporgenti di osso ed eventualmente anche parti di un disco per togliere pressione alla radice del nervo spinale o al midollo spinale.

Un altro tipo di intervento chirurgico è la fusione cervicale. Ciò ridurrà la pressione sulle articolazioni della radice e sul midollo spinale.

[dolore al collo]

La spondilosi cervicale è una sorta di artrite e causa sintomi come dolore e rigidità.

Nella maggior parte dei casi, c’è solo un dolore al collo, rigidità e occasionali mal di testa .

Il dolore al collo può diffondersi alle spalle, alle braccia e alle mani e alla base del cranio. Muovere la testa potrebbe peggiorare il dolore.

La rigidità del collo è più comune dopo un lungo periodo di inattività, ad esempio dopo aver dormito.

Il mal di testa tende a iniziare nella parte posteriore della testa e poi gradualmente si sposta nella metà superiore della parte anteriore.

A volte, questi cambiamenti provocano una compressione dei vasi sanguigni. Questo può influenzare l’afflusso di sangue al cervello, con possibili vertigini e persino blackout.

Altri, meno frequenti, problemi possono includere la perdita della funzione intestinale o della vescica e difficoltà di coordinazione.

Le braccia e le gambe possono indebolirsi e potrebbe mancare la scioltezza dei movimenti. Alcune persone possono avere disfagia o difficoltà a deglutire, se le ossa premono contro l’esofago.

Rimedi casalinghi

Accanto agli esercizi, gli individui possono fare alcuni passi a casa per alleviare i sintomi se la spondilosi cervicale diventa dolorosa.

La maggior parte delle persone può usare farmaci da banco (OTC) che non hanno bisogno di prescrizione medica.

Questi includono:

• farmaci anti-infiammatori non steroidei ( FANS ). Alcuni marchi sono disponibili per l’acquisto online, tra cui ibuprofen o naproxen
  • acetaminofene, come il Tylenol

Le persone con asma , malattie del fegato, malattie renali, malattie cardiache , ipertensione o una storia di problemi di stomaco non dovrebbero assumere i FANS. Per il dolore grave, il medico può prescrivere diversi farmaci antidolorifici.

Altre opzioni includono:

• Esercizio fisico regolare : questo può aiutare ad accelerare i tempi di recupero da attacchi di dolore.
  • Un cuscinetto riscaldato o un impacco freddo : questo può fornire sollievo dal dolore quando i muscoli del collo diventano doloranti. Caloriferi e impacchi freddi sono disponibili per l’acquisto online.
  • Un tutore morbido del collo : questi possono alleviare temporaneamente il dolore se una persona li indossa per brevi periodi. Tuttavia, l’uso a lungo termine può provocare muscoli del collo più deboli.

Questi rimedi possono funzionare solo in casi meno gravi. Le persone con grave dolore al collo dovrebbero richiedere una visita medica.

[Collo e testa MRI]

La diagnosi può comportare una risonanza magnetica.

Se una persona di età superiore a 40 anni richiede un consiglio medico per il dolore o la rigidità del collo, un medico sospetterà normalmente la spondilosi cervicale.

Una serie di test può aiutare a diagnosticare la condizione.

Esame fisico

Il medico può chiedere all’individuo di fare alcuni movimenti, che includono:

• muovere la testa di lato
  • muovere la testa in avanti e portando il mento al petto

Il medico metterà alla prova i riflessi nelle mani e nei piedi.  Si possono controllare l’andatura e la postura chiedendo alla persona di camminare brevement, inoltre verranno anche testati per la forza e la sensazione sia gli arti superiori che inferiori.

Scansioni di immagini

Una radiografia può rivelare qualsiasi danno fisico alla colonna vertebrale e se sono presenti degli speroni ossei.

Se il paziente ha un dolore al braccio grave e radiante che non migliora, un esame RM può essere utile per osservare le radici nervose, poiché potrebbe riscontrarsi un’ernia del disco .

Una scansione MRI può anche aiutare a individuare esattamente dove si trova il problema e  aiutare la valutazione dell’oppiortunità di un intervento chirurgico.

Un mielogramma è un altro test diagnostico. Un professionista sanitario inietterà una colorazione colorata nella colonna vertebrale. Questo colorante si presenta nelle scansioni di immagini, come i raggi X.

Una TAC può aiutare a valutare la struttura ossea del rachide cervicale.

L’elettromiografia (EMG) e gli studi sulla conduzione nervosa (NCS) possono aiutare a valutare specifici muscoli e nervi.

Prevenzione

Non c’è modo di prevenire la spondilosi cervicale, ma ci sono modi per controllare i sintomi.

Ad esempio, uno specialista ergonomico può regolare la postazione di lavoro di una persona per ridurre al minimo lo stress ripetitivo sul collo.

Non fumare, allenarsi in modo ragionevole e lo stretching regolare sono tutti modi per evitare i sintomi.

Trad. dall’originale dal “Medical News Today”