Il dolore nella parte inferiore sinistra della schiena potrebbe provenire dai muscoli sottostanti, dalle articolazioni, dalla parte centrale della schiena o dagli organi nell’area pelvica. Le lesioni muscolari e il dolore ai reni sono tra le fonti più comuni di mal di schiena unilaterale.

Il mal di schiena è molto comune e ci sono molte possibili cause. La posizione esatta del dolore è un indicatore chiave della sua causa. Il dolore agli organi del lato sinistro può provenire da reni, pancreas, colon o utero.

Il mal di schiena in basso a sinistra, o dolore al fianco sinistro, si riferisce al dolore nell’area sopra l’anca o i glutei. Si può avvertire un dolore lancinante sotto la pelle o un dolore sordo all’interno della schiena, a seconda della causa.

Lesioni muscolari o tissutali

un uomo con dolore alla schiena in basso a sinistra.

La lombalgia può causare spasmi muscolari e rigidità.

Nella maggior parte dei casi, il mal di schiena viene da una lesione del tessuto. Ciò potrebbe coinvolgere i muscoli, le ossa e i legamenti della schiena, della colonna vertebrale e delle aree circostanti. Gli infortuni in un’area possono irradiarsi in altre aree della schiena.

Il dolore da lesione tissutale è generalmente centrale, ma può verificarsi a sinistra o a destra della colonna vertebrale.

Secondo l’ American Association of Neurological Surgeons , i ceppi lombari sono la causa più comune di mal di schiena – e Penn Medicine afferma che i ceppi muscolari sono la causa più comune di mal di schiena unilaterale.

Una tensione muscolare nella parte inferiore sinistra si verifica quando le fibre muscolari si allungano eccessivamente, causando infiammazione .

Oltre al dolore nella parte bassa della schiena, i sintomi possono includere:

• un’ampiezza limitata di movimento
  • spasmi muscolari
  • rigidità
  • dolore che può peggiorare quando ci si alza dal letto

Sollevamento, torsione o caduta pesanti possono causare affaticamento muscolare. Una cattiva postura o stare seduti in una posizione scomoda per troppo tempo può anche causare dolore in un lato della parte bassa della schiena.

Disco scivolato

Un disco scivolato , chiamato anche ernia del disco, può causare il dolore che si irradia dalla colonna vertebrale centrale a un lato della schiena.

Piccoli dischi attutiscono le ossa della colonna vertebrale. Ogni disco ha una solida parte esterna, chiamata anulus fibrosis, e materiale morbido all’interno, chiamato nucleo polposo. Un disco scivolato coinvolge frammenti del nucleo che spingono attraverso una debolezza o uno strappo all’esterno del disco, che quindi preme sui nervi.

Un disco scivolato può derivare da una ferita improvvisa o svilupparsi nel tempo a causa dell’usura.

I sintomi possono includere:

• formicolio in giù una gamba
  • dolore su un lato del corpo
  • peggioramento del mal di schiena quando si cammina

Infezione al rene

Un’infezione renale può causare un dolore sordo, dolorante da un lato nella parte bassa della schiena. Le infezioni renali sono di solito causate da batteri che infettano la vescica, quindi viaggiano fino ai reni.

Altri sintomi di un’infezione renale includono:

• urina maleodorante
  • urine scure, torbide o sanguinolente
  • brividi
  • nausea e vomito
  • minzione frequente e dolorosa

Gli adulti di età superiore ai 65 anni potrebbero non manifestare questi sintomi, ma potrebbero riscontrare problemi come:

• confusione
  • discorso confuso
  • allucinazioni

Impara a dire la differenza tra dolore renale e mal di schiena qui .

Calcoli renali

I calcoli renali sono depositi di minerali e sali che si sono cristallizzati e formati in un rene. Un calcolo può causare dolore alla parte bassa della schiena mentre attraversa il tratto urinario.

• minzione dolorosa
  • nausea
  • sangue nelle urine

I calcoli renali non hanno sempre una chiara causa.

Pancreatite

La pancreatite è un’infiammazione del pancreas, che si trova nella parte superiore dell’addome, dietro lo stomaco. Il pancreas produce insulina e aiuta la digestione.

La pancreatite può essere acuta e manifestarsi improvvisamente o svilupparsi gradualmente e diventare cronica.

Il disturbo da uso di alcol o la chirurgia addominale possono causare questa condizione e l’infiammazione può anche essere un effetto collaterale di alcuni farmaci.

• dolore addominale superiore
  • dolore addominale che si irradia alla schiena
  • nausea

Endometriosi

fatica stanca e donna triste o stressata seduta sul bordo del letto

Una persona con endometriosi può provare affaticamento e forte dolore mestruale.

Il mal di schiena sul lato sinistro nelle donne può derivare dall’endometriosi . Questa condizione comporta la formazione e la raccolta dei tessuti uterini al di fuori dell’utero. I medici non sono ancora sicuri della causa esatta.

Il dolore da endometriosi può essere sporadico e si verifica in un lato della parte bassa della schiena. Ulteriori sintomi includono:

• fatica
  • dolore addominale
  • forte dolore mestruale

Artrite

Secondo la Fondazione per l’ artrite , diverse forme di malattia possono causare dolore nella parte bassa della schiena. In alcuni casi, il dolore si verifica in un solo lato.

L’artrite che colpisce la schiena può derivare da infiammazione o deterioramento della cartilagine. I sintomi variano a seconda del tipo di artrite, ma possono includere:

• rigidità alla schiena
  • gonfiore alla schiena
  • ridotta gamma di movimento

Il trattamento per il mal di schiena in basso a sinistra varia ampiamente, a seconda della causa, motivo per cui è fondamentale ottenere una diagnosi accurata.

Un medico esegue spesso un esame fisico, fa un’anamnesi e rivede i sintomi della persona prima di raggiungere una diagnosi. Anche i test, tra cui scansioni TC , raggi X, risonanza magnetica ed ultrasuoni , sono utili.

Quando il mal di schiena origina da un problema che colpisce un organo, il trattamento della causa sottostante può ridurre il disagio. Esempi di questi trattamenti includono:

• Pancreatite: un chirurgo può rimuovere un’ostruzione del dotto biliare o drenare liquido dal pancreas.
  • Calcoli renali: un medico può raccomandare farmaci o terapia con onde d’urto per rompere i calcoli.
  • Endometriosi: un medico può raccomandare farmaci o interventi chirurgici per rimuovere il tessuto in eccesso.

Quando il mal di schiena inferiore sinistro deriva da una condizione muscolo-scheletrica, è bene provare:

• Riposo . Sebbene i medici raramente raccomandino il riposo completo a letto, aiuta a limitare le attività che causano mal di schiena.
  • Ghiaccio . Applicare un impacco di ghiaccio avvolto in un panno sulla zona più volte al giorno può ridurre l’infiammazione e il disagio.
  • Calore . L’applicazione del calore può anche ridurre il mal di schiena, soprattutto se deriva da uno sforzo muscolare.
  • Medicazione . I farmaci antinfiammatori da banco possono ridurre l’infiammazione e il disagio, così come i farmaci per il dolore da prescrizione e i miorilassanti.
  • Esercizio leggero . A seconda della causa del dolore, l’esercizio leggero può ridurre a lungo termine il disagio e la rigidità e aiutare a migliorare la gamma di movimento.

Chiunque abbia mal di schiena dovrebbe consultare un medico prima di iniziare un programma di esercizi.

I trattamenti alternativi che possono aiutare ad alleviare il mal di schiena in basso a sinistra includono:

Quando vedere un dottore

paziente femminile in studio medico

E’ bene consultare un medico se sono presenti problemi nel movimento delle gambe o una perdita di controllo intestinale.

Il mal di schiena in basso a sinistra varia in gravità. Può essere lieve e facile in pochi giorni, nel qual caso i rimedi casalinghi possono aiutare. Ma in alcuni casi, è importante consultare un medico.

Considerate di consultare un medico se il dolore non migliora in 1–2 settimane o se peggiora. Se sono presenti ulteriori sintomi, come intorpidimento, affaticamento e debolezza muscolare, consultare un operatore sanitario per escludere condizioni gravi.

Meno frequentemente, il mal di schiena in basso a sinistra costituisce un’emergenza che richiede un pronto trattamento medico.

Se il dolore è grave o accompagnato da uno dei seguenti sintomi, consultare immediatamente un medico:

• febbre
  • difficoltà a muovere le gambe
  • perdita di controllo intestinale
  • perdita di sensibilità alle gambe

Sommario

Il mal di schiena in basso a sinistra può derivare da una serie di problemi, inclusi problemi che interessano gli organi interni e lesioni o condizioni muscolo-scheletriche. I sintomi di accompagnamento e la posizione del dolore possono aiutare un medico a diagnosticare la causa.

Si possono prendere provvedimenti a casa per alleviare il dolore e i sintomi spesso si riducono in pochi giorni. Quando il dolore è grave o altri sintomi causano preoccupazione, è meglio consultare un medico. Il trattamento varia a seconda della causa.

Trad. dall’originale tratto dal “Medical News Today”