I pazienti spesso soffrono di dolore cronico grave dopo le operazioni al ginocchio. Anche se si pensa che il dolore sia dovuto a danni ai piccoli nervi, è stato finora impossibile dimostrarlo con l’imaging. Due studi condotti da un team interdisciplinare di ricercatori guidato dal radiologo Georg Riegler del Dipartimento di Biomedica Imaging e Terapia Immagine-guidata di MedUni Vienna hanno rilevato con successo questi piccoli nervi cutanei sensibili sulla parte anteriore e mediale della coscia e intorno al ginocchio usando ecografia ad alta risoluzione. Ciò significa che ora può essere somministrato un trattamento mirato. Gli studi sono stati recentemente pubblicati sui principali periodici “Artroscopia” e “Ultraschall in der Medizin” [Ultrasound in Medicine].

A seguito di un’operazione al ginocchio, i pazienti spesso soffrono per mesi di dolore cronico (e inspiegabile), anche se l’operazione stessa ha avuto successo. Nella maggior parte dei pazienti questo dolore è sopportabile e alla fine scompare spontaneamente. Tuttavia, tra il 5 e il 10% dei pazienti soffre ancora dodici a diciotto mesi più tardi del cosiddetto dolore neuropatico. Ciò ha naturalmente un impatto negativo sulla qualità della vita. È solo quando sono state escluse tutte le altre cause oggettive che il danno nervoso è sospettato come causa.

Durante le procedure chirurgiche è inevitabile che si verifichino danni ai tessuti e ai nervi nel sito dell’operazione. Tuttavia, nella maggior parte dei casi questo non ha ulteriori conseguenze e il dolore normale dovuto all’operazione si riduce nuovamente dopo alcune settimane. Tuttavia, se il danno nervoso è così grave che il dolore persiste mesi dopo l’operazione o addirittura peggiora, la terapia mirata del dolore deve essere avviata il più rapidamente possibile per prevenire la cronicizzazione del dolore. Se ciò dovesse accadere, di solito è molto più difficile per i pazienti annullare completamente il dolore.

Tuttavia, in precedenza era impossibile rilevare i minuscoli nervi cutanei, che hanno uno spessore inferiore a 1 mm, attorno al ginocchio e ai loro rami, mediante tecniche di imaging. Quindi, il danno ai nervi poteva essere presunto e trattato solo in base a un sospetto.; tuttavia, se l’ipotesi dovesse risultare falsa, tale trattamento può causare più danni che benefici. Un team interdisciplinare guidato dal radiologo Georg Riegler del Dipartimento di Biomedica Imaging e Terapia Immagine guidata di MedUni Vienna, in collaborazione con PUC – Private Ultrasound Center – e la Divisione di Chirurgia Plastica e Ricostruttiva presso il Centro di Anatomia e Biologia cellulare di MedUni Vienna è ora avviato ad evidenziare questi piccoli nervi cutanei sul ginocchio per la prima volta utilizzando l’imaging ad ultrasuoni ad alta risoluzione. Nel primo studio,il team è riuscito a dimostrare l’intero corso del ramus infrapatellaris (un ramo nervoso sensibile davanti e sotto la rotula) mediante l’imaging ad alta risoluzione ad ultrasuoni. Il secondo studio ha dimostrato i rami ramificati anteriori del nervo femorale. Si è anche scoperto che i percorsi di questi nervi sono molto variabili e seguono un diverso corso in ciascuna persona. È quindi essenziale determinare l’esatta posizione delle fibre nervose danneggiate prima di dare un trattamento mirato per combattere il dolore ai nervi.

Secondo Riegler, per isolare con precisione i rami nervosi che causano il dolore, è essenziale eseguire un cosiddetto “blocco diagnostico”: “Poiché l’apporto nervoso è così variabile, è essenziale innanzitutto accertarsi quale di questi minuscoli nervi sta causando il dolore Questo può essere fatto solo temporaneamente anestetizzando o bloccando il nervo sospetto con un massimo di 1 ml di anestetico Se il dolore è significativamente ridotto immediatamente dopo che è stato fatto un blocco e ritorna quando l’anestetico è svanito,  abbiamo individuato il problema. ”

Se un nervo sta causando il dolore, ci sono varie opzioni di trattamento disponibili. La prima opzione è quella di trattare localmente con patch  o con la  fisioterapia. La fase successiva sarebbe il trattamento a ultrasuoni, in cui il nervo interessato viene ripetutamente trattato con anestetico in diverse sessioni, bloccando così il dolore. Altre possibilità sono le iniezioni di cortisone o l’ablazione con radiofrequenza. Le procedure chirurgiche per liberare o recidere il nervo sono considerate solo come ultima risorsa. Tuttavia, questo è spesso un grande successo.

Riegler afferma: “È molto importante avere una diagnosi accurata il più rapidamente possibile, senza aspettare troppo a lungo, altrimenti il ​​dolore può imprintarsi nella” memoria del dolore “e diventare cronico.” In un prossimo futuro, un migliore aiuto sarà disponibile per i pazienti con danni ai nervi dopo le operazioni del ginocchio.

Traduz. dall’originale tratto da: News Medical Life Science